LO SGUARDO DEL VIAGGIATORE MARCO LISSONI
LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2024 ORE 21.00
Lo sguardo del viaggiatore
Dai racconti di grandi esploratori al mondo dei social network
MARCO LISSONI, editor e scrittore
Nei vademecum dei pellegrini medievali e nelle straordinarie testimonianze di Marco Polo, nei diari del Grand Tour come nelle cronache di grandi viaggiatori l’obiettivo è sempre lo stesso: il desiderio di raccontare, condividere e ricordare un’esperienza di scoperta e conoscenza.
Ciò che invece nel tempo muta è lo sguardo del viaggiatore, che racconta ciò che vede con parole nuove e diversa sensibilità. Soprattutto cambiano gli strumenti per narrare un viaggio, oggi sempre più sofisticati e duttili, ma alla portata di tutti e facili da utilizzare. Così, grazie alle nuove tecnologie e alle opportunità offerte dal mondo dei social network, tutti noi possiamo diventare “reporter di viaggio”.
Nell’incontro si parlerà di scoperte e di racconti avventurosi, ma anche della nascita e dell’evoluzione delle guide turistiche, ideate nell’Ottocento come moderni strumenti per viaggiare. Per conoscere questo particolare settore della narrativa, si metteranno a confronto passi da opere di Italo Calvino, Tiziano Terzani, Joseph Conrad, Claudio Magris, Rysard Kapuściński, Giuseppe Cederna, Paolo Cognetti e altri ancora, senza tralasciare un confronto con l’attuale mondo dei social network e dei travel blogger.
Editor e scrittore appassionato di viaggi, storie e paesaggi, Marco Lissoni collabora con case editrici per progetti e scrittura di testi. Ha curato numerose guide del Touring Club Italiano e nel 2023 ha pubblicato per National Geography Italia il volume Italia da scoprire, uscito anche in lingua inglese. Dal 2018 tiene un seminario dal titolo Compagni di viaggio − Storia dell’editoria turistica dai vademecum dei pellegrini medievali alla rivoluzione digitale al Master “Organizzazione e Promozione turistico-culturale del Territorio” dell’Università di Torino. Nell’ambito del progetto “Settimane a tema” del Touring Club Italiano ha tenuto nel 2023 e nel 2024 corsi di scrittura di viaggio al Villaggio Touring della Maddalena (Sardegna), esperienza che verrà ripetuta anche nel prossimo anno.