Massimo Urban – Concerto di pianoforte

Giovedì 31 marzo 2022 ore 21.00

Massimo è nato a Milano nel 2005. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni.

Le sue capacità interpretative e la sua sensibilità artistica lo hanno portato sin dall’inizio a vincere numerosi e prestigiosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali: Tadini International Music Competition a Lovere, Concorso Internazionale “Carlo Vidusso” a Milano, Concorso Nazionale “J.S. Bach” a Sestri Levante, Concorso Internazionale “Antonio Salieri”, Concorso Internazionale “Città di Albenga”, Concorso Internazionale “Monterosa-Kawai”, Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva”, Euplayy Concorso Pianistico per i giovani in Europa, Concorso Internazionale Labia&Callegaro Prize a Malcesine, International Music Festival a Parigi, Franz Liszt Center Piano Competition in Spagna, Chopin Avenue International Piano Competition in Honk Hong, Concorso “Città di Giussano”, Champion’s Keyboard, Concorso “Città di Vimodrone” e Concorso Internazionale Piano Talents a Milano.

Ad oggi, appena sedicenne, ha all’attivo diversi recital ed esibizioni in tutta Europa, Russia e Regno Unito nel quale ha tenuto inoltre una conferenza per gli studenti.

Durante la pandemia ha partecipato ai progetti dell’Associazione PianoFriends “Vicini ma Distanti” ideando la favola per bambini “Ringo, il coniglietto disobbediente”, “Chopin si racconta” e “Romanzo Famigliare di un Genio Universale” a cura del Maestro V. Balzani, in collaborazione con PianoSolo.

La sua formazione continua sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani e della Prof.ssa Catia Iglesias.

Nella vita Massimo è sensibile, ama scrivere, comporre, giocare a tennis e pescare. Oltre a sue composizioni, Massimo scrive spesso le cadenze dei brani con cui si esibisce.

La musica è un elemento irrinunciabile che lo accompagna sempre.

Attualmente frequenta la 3^ liceo classico al Liceo Majorana di Desio.