Massimo Urban al pianoforte

F. Chopin, Polacca op. 53 Eroica
F. Liszt, Sonata in si minore S178

Massimo Urban

Massimo Urban è nato a Milano il 4 aprile del 2005. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni.
Dimostra sin dall’inizio le sue capacità interpretative e la sua sensibilità artistica che lo portano a vincere numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali ed internazionali:

• Primo Assoluto alla First Tadini International Music Competition a Lovere;
  • secondo e Premio Speciale “G. Coppelli” al 14° Concorso Internazionale “Carlo Vidusso” a Milano;
  • Primo al 31° Concorso Nazionale “J.S. Bach” a Sestri Levante;
  • Primo Assoluto e Premio Speciale Sonata Classica al 9° Concorso Internazionale “Antonio Salieri”;
  • Primo al 31° Concorso Internazionale “Città di Albenga”;
  • Primo Assoluto al 20° Concorso Internazionale “Monterosa-Kawai”;
  • Primo Assoluto al 7° Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva”;
  • Primo all’Euplayy Concorso Pianistico per i giovani in Europa;
  • Primo Assoluto al 2° Concorso Internazionale Labia&Callegaro Prize a Malcesine;
  • Primo Assoluto all’International Music Festival a Parigi;
  • Primo al Franz Liszt Center Piano Competition in Spagna;
  • Premio Speciale Polacca al Chopin Avenue International Piano Competition in Honk Hong;
  • Primo Assoluto al 25° Concorso “Città di Giussano”;
  • Primo Assoluto al Champion’s Keyboard;
  • Primo Assoluto al 3° Concorso “Città di Vimodrone”;
  • Primo Assoluto e Super Premio al 11° Concorso Internazionale Piano Talents a Milano.

Ha frequentato la Masterclass “Piano Talents with Orchestra” con il Maestro Vincenzo Balzani eseguendo il Concerto in re di J. Haydn ed il K467 di W.A. Mozart, scrivendone per quest’ultimo le Cadenze, alla Palazzina Liberty e in Conservatorio G. Verdi di Milano con l’Orchestra A. Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini. Ha partecipato al “Beethoven Prize” International eseguendo con l’Orchestra A. Vivaldi il concerto n. 2 op. 19.

Durante la pandemia Massimo ha partecipato ai progetti dell’Associazione PianoFriends “Vicini ma Distanti” ideando la favola per bambini “Ringo, il coniglietto disobbediente”, “Chopin si racconta” e “Romanzo Famigliare di un Genio Universale” a cura del Maestro V. Balzani, in collaborazione con PianoSolo.

Massimo invitato da ABF – Andrea Bocelli Foundation ha partecipato alla Masterclass di Musica da Camera per fiati e pianoforte presso l’Accademia Franco Corelli di Camerino (MC) eseguendo Fantasiestücke op. 73 di R. Schumann, ha suonato all’evento Dialoghi sul Talento presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo ed al Concerto di Natale ABF accompagnando inoltre cantanti lirici di stampo internazionale.

Nel luglio 2022 ha aperto il concerto di Andrea Bocelli presso il Parco Ducale di Parma.

Frequenta regolarmente i Campus di Laveno Mombello e di Lovere approfondendo gli studi con i Maestri Balzani, Iwasaki, Dvorkin, Iglesias, Merli, Vainshtein e Raskin. Inoltre ha frequentato le Masterclasses dei Maestri Leonel Morales, Giuseppe Andaloro e Yuri Bogdanov.

Ad oggi Massimo appena diciassettenne ha all’attivo diversi recital ed esibizioni in importanti sale da concerto in tutta Europa Italia ed all’estero: a Casa Verdi di Milano, al Teatro Belloni di Barlassina, al Teatro Sociale di Sondrio, a Rocca Brivio per Note d’Estate, al Teatro di Marcello di Roma, a Palazzo Perabò, Villa Frua e Villa Tarlarini di Laveno Mombello, al Monferrato Classic Festival, per Interpretando Suoni e Luoghi, al Palazzo dei Capitani di Malcesine, al Teatro Comunale di Vicenza, a Villa Necchi Campiglio di Milano, per Piano City a Milano e a Como, per Rotary nell’ambito Note in Galleria di Milano, al St. Petersburg International Piano Festival in Russia, presso il college St. John’s Beaumont in Windsor GB, nel quale ha tenuto inoltre una conferenza per gli studenti, a Leon in Spagna e a Bruxelles in Belgio.

La sua formazione continua sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani e della Prof.ssa Catia Iglesias.

Nella vita Massimo è un brillante studente di Liceo Classico; è sensibile, ama scrivere e comporre. Oltre a sue composizioni, Massimo scrive spesso le cadenze dei brani con cui si esibisce.

La musica è un elemento irrinunciabile che lo accompagna sempre.