Concerto di clavicembalo con Domenico Romano

Venerdì 10 giugno 2022 ore 21.00

Il musicista ha vissuto a Desio la sua giovinezza. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano e in composizione al Conservatorio di Brescia.
Si è lasciato affascinare dal clavicembalo e dalla musica antica e nel concerto ha fatto gustare musiche di Frescobaldi, Couperin, Bach, Scarlatti e alcune sue composizioni.
Era visibilmente emozionato perché mancava da Desio da un bel po’ di anni. Fra il pubblico anche la sua insegnante di pianoforte Anna Somaschini. È una persona riservata, ma comporre e fare musica è il suo modo di parlare perché proprio dove le parole si arrestano comincia la musica. Ha regalato al pubblico note di rara bellezza che hanno fatto stupire e sognare. È stata un’occasione per vivere le parole del musicista Ezio Bosso: “La musica insegna la cosa più importante che esista: ascoltare!”

IL CURRICULUM

Domenico Romano ha conseguito il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Milano studiando con Anna Somaschini e successivamente quello di Composizione presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia studiando con Bruno Bettinelli.

Ha approfondito la prassi esecutiva Rinascimentale e Barocca studiando con Emilia Fadini, dedicandosi come clavicembalista all’esecuzione di musica antica.

Invitato come compositore al Festival d’Arti Contemporanee di Pescocostanzo (AQ) su commissione del quale ha scritto il quintetto di fiati “…da inquieti silenzi…”.

Ha inoltre scritto:

• “Cantata per Soprano Lirico e Orchestra”
    su testi di Erasmo da Rotterdam
  • “Quattro Canti per Baritono e Orchestra da Camera”
    su testi propri
  • “…di perdute memorie…”
    commissionatogli dal quintetto di fiati “Ombre Sonore”
  • “Musica per Oboe, Clarinetto, Fagotto e Clavicembalo”
    su commissione del “Quartetto Grunenwald”
    ed. musicali Prendinota (PG)
  • “Musica per Sette”
    commissionatogli dalla Filarmonica di Arcevia,
    ed. musicali Prendinota (PG)

Ha presentato a Napoli, nell’ambito degli Eventi organizzati dalla libreria Feltrinelli, ”Musica per Flauto e Pianoforte”(stagione 2006).

Ha fatto parte del Gruppo di strumenti antichi A.R.Co.M come Continuista per la realizzazione della “Selva Morale e Spirituale” di C. Monteverdi.

Invitato come clavicembalista alla rassegna organistica “Riviera delle palme” XV edizione anno 2008.

Ha inciso per la casa discografica “AULIA” di Firenze, interpretando al pianoforte musiche proprie e del Compositore Giuliano Di Giuseppe.

La”Gioventù Musicale d’Italia”, sez. San Benedetto del Tronto, lo ha più volte invitato come compositore alla rassegna “Favole in musica” per la quale ha scritto:

• “Ester” da una favola di Diana Sansoni
  • “Omaggio a Tapia Radic”
  • “Prequel”, su testo di Maurizio Croci