MASSIMO URBAN IN CONCERTO

LUNEDÌ 15 GENNAIO 2024, ORE 21

PROGRAMMA DEL CONCERTO “LUCI E OMBRE”

J.S. Bach, 2 Preludi e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato, II vol.
Chopin, Barcarola op. 60
Rachmaninov, Études-Tableaux op. 39 n. 4 e 6
L.v. Beethoven, Sonata op. 111 – 26 minuti

Massimo è nato a Milano il 4 aprile del 2005. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Dimostra sin dall’inizio le sue capacità interpretative e la sua sensibilità artistica che lo portano a vincere più di 20 primi premi assoluti e premi speciali in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: Concorso “Carlo Vidusso”; Concorso Nazionale “J.S. Bach”; Concorso Internazionale “Antonio Salieri”; Concorso Internazionale “Monterosa-Kawai”; Euplayy Concorso Pianistico per i giovani in Europa; International Music Festival a Parigi; Franz Liszt Center Piano Competition in Spagna; Premio Speciale Polacca al Chopin Avenue in Hong Kong; Champion’s Keyboard; Concorso Internazionale Piano Talents; nel 2023 Primo Premio all’International Piano&Orchestra Competition “Città di Cantù” Young Talents, suonando con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan; Primo Premio Assoluto al Roma International Piano Competition sez. Emergenti; Primo Premio al Sergio Fiorentino International Piano Competition sez. Junior.

A soli 11 anni ha eseguito il Concerto in re di J. Haydn e a 12 anni il K467 di W.A. Mozart, scrivendone per quest’ultimo le Cadenze, in Conservatorio G. Verdi di Milano con l’Orchestra A. Vivaldi, diretta dal Maestro Lorenzo Passerini. A 14 anni ha eseguito il Concerto n. 2 op. 19 di L.v. Beethoven.

Nel giugno 2023 ha eseguito il Concerto n. 2 di F. Chopin a Craiova in Romania con l’Orchestra Filarmonica Oltenia diretta dal Maestro Gheorghe Costin.

Massimo invitato da ABF – Andrea Bocelli Foundation partecipa alle Masterclass di Musica da Camera presso l’Accademia Franco Corelli di Camerino e accompagna cantanti lirici di stampo internazionale.

Nel luglio 2022 ha aperto il concerto di Andrea Bocelli presso il Parco Ducale di Parma.

Ad oggi Massimo appena diciottenne ha all’attivo diversi recital ed esibizioni in importanti sale da concerto in Italia e in tutta Europa, tra le quali: Teatro Belloni, Teatro di Marcello di Roma, Palazzina Liberty di Milano per la prestigiosa Fondazione Società dei Concerti di Milano, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Municipale di Piacenza, Palazzo Pitti di Firenze; ha partecipato al St. Petersburg International Piano Festival in Russia; in Windsor GB, in cui ha tenuto a soli 13 anni una conferenza per gli studenti; in Spagna e a Bruxelles in Belgio.

Ha frequentato le Masterclasses dei Maestri Leonel Morales, Giuseppe Andaloro, Yuri Bogdanov e Markus Schirmer.

La sua formazione continua sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani. Nella vita Massimo è un brillante studente del Liceo Classico; ama comporre musica. Oltre a sue composizioni, tra cui un concerto per orchestra, Massimo scrive spesso le cadenze dei brani con cui si esibisce. La musica è un elemento irrinunciabile che lo accompagna sempre.