MARILÙ OLIVA LA BIBBIA RACCONTATA DA EVA, GIUDITTA, MADDALENA E LE ALTRE

GIOVEDI 9 OTTOBRE 2025 ORE 21

MARILÙ OLIVA
LA BIBBIA RACCONTATA DA EVA, GIUDITTA, MADDALENA E LE ALTRE

Marilù Oliva dà parola ad alcune donne della Bibbia in questo grande racconto corale, facendoci riscoprire le donne della Bibbia di volta in volta curiose, fragili, rabbiose, astute. Una ricostruzione rispettosa e puntuale, coraggiosamente alternativa, che sposta la prospettiva da cui guardiamo da sempre le storie bibliche e ce le mostra nuove, avvincenti, vicine a noi, arricchite di sguardi e   dettagli inattesi. Cosi che infine il Libro, con le sue protagoniste, diventa ancora più vivo, ancora più nostro.

MARILÙ OLIVA, nata a Bologna, è scrittrice, saggista e docente di lettere. Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero. Per Solferino ha pubblicato i bestseller mitologici L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre (2020), L’Eneide di Didone (2022), L’Iliade   cantata dalle dee (2024), La Bibbia raccontata da Eva, Giuditta, Maddalena e le altre (2025), il romanzo Biancaneve nel           Novecento (2021), il saggio I Divini dell’Olimpo (2022) e le riedizioni di due dei suoi noir di successo, Le Sultane (2021) e Repetita (2023).

Ha studiato al liceo classico di Desio, è già stata ospite gradita presso il Circolo Culturale ProDesio   dove torna sempre volentieri sia per il pubblico attentissimo, e sia soprattutto perché questo luogo innesca in lei tanti ricordi … in particolare il professore di lettere e alcuni compagni e compagne di classe sempre presenti agli incontri.

Gallery evento