GIULIA TACCAGNI – GIACOMO CARNEVALI
SCHUBERT – WINTERREISE
Un viandante s’incammina nell’inverno tedesco, allontanandosi per sempre da ogni parvenza di società umana. Abbandona tutto, è respinto da tutto: la delusione amorosa si riverbera in una natura indifferente, se non apertamente ostile, a cui egli si abbandona totalmente mentre, passo dopo passo, esplora – senza mai accettarlo davvero – il lutto della separazione. Nulla di vivente lo accompagna, se non l’abbaiare dei cani in lontananza e un corvo, che lo segue come un avvoltoio; e forse anche questo animale “straordinario”, come il vecchio ghirondista alla fine del viaggio, non è altro che una visione della mente assiderata del viandante, se non la personificazione stessa della morte. Questo è “Winterreise”, il “viaggio d’inverno” di Wilhelm Müller messo in musica da Franz Schubert nel 1827: ventiquattro lieder tra i più famosi della storia della musica, un micidiale scavo psicologico nella poetica del Romanticismo tedesco.
Giulia Maria Taccagni – Mezzosoprano, consegue la laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università Statale di Milano, il diploma di I e II livello in Canto Lirico col Mº Vitalba Mosca e un master di II livello in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Attiva concertista in duo coi pianisti Giacomo Carnevali e Isidoro Taccagni, ha partecipato a diverse produzioni operistiche come protagonista o comprimaria, e come solista in concerti di musica sacra. È membro di prestigiose formazioni corali, come Ensemble VirgoVox di Milano ed Erato Ensemble di Torino. In collaborazione con formazioni maschili come la Corale Bilacus di Bellagio, si occupa di canto popolare e ricerca etnomusicologica. Ha all’attivo diverse incisioni di musica corale, antica e jazz; di recente pubblicazione è il ciclo schubertiano “Winterreise”, in duo con Giacomo Carnevali.
Dal 2023 è membro stabile del Coro del Teatro alla Scala di Milano.
Giacomo Carnevali ha studiato pianoforte con M. Parolini e M. G. Bellocchio presso il conservatorio di Bergamo dove si è diplomato. Ha approfondito il repertorio Liederistico: diplomato con il massimo dei voti in Musica vocale da camera nella classe di E. Battaglia presso il conservatorio G. Verdi di Torino, ha frequentato il Master di II livello in Musica vocale da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in duo con il mezzosoprano Giulia Taccagni, studiando con docenti di fama internazionale e diplomandosi con lode. Si è inoltre perfezionato presso l’accademia di Fiesole con E. Battaglia e ha frequentato corsi e masterclass con M. Lindsey e J. Drake.
Premiato in concorsi nazionali e internazionali, Ha inciso per l’etichetta TACTUS in duo con A. J. Chen. Di recente pubblicazione l’incisione di “Winterreise” di Schubert per STRADIVARIUS in duo con Giulia Taccagni.
Iscrizione all'evento
Si prega di compilare il form sottostante per iscriversi all’evento. Ricordiamo inoltre che la registrazione è singola. Grazie